IL KEFIR


Dai il kefir al tuo cane ?
Al giorno d'oggi, gli alimenti per animali domestici possono contenere fino al 70% di carboidrati.
Questi carboidrati vengono scomposti in zuccheri, che quindi alimentano il lievito nei corpo del tuo pelosone.
Troppo lievito può causare molti problemi nel tempo, in particolar modo infezioni.
Se non riesci a passare a una alimentazione a basso contenuto di carboidrati (come una dieta appropriata con alimenti crudi), dovrai dare al tuo cane qualcosa per attaccare i lieviti.

Il kefir ha una moltitudine di vitamine e minerali. Fornisce un'ampia varietà di probiotici e ha qualità curative straordinarie.
E' simile nell'aspetto allo yogurt normale ma contiene diversi importanti ceppi di batteri amici che non si trovano comunemente nello yogurt come Lactobacillus Caucaso, Leuconostoc, Acetobacter e Streptococcus.
Contiene anche lieviti benefici, come Saccharomyces kefir e Torula kefir, che controllano ed eliminano i lieviti patogeni distruttivi nel corpo.


I benefici per la salute sono enormi e ciò è dovuto ai 30 diversi ceppi di batteri buoni e lieviti presenti in quei grani a forma di nuvola! La maggior parte di questi è una combinazione di proteine insolubili, aminoacidi, lipidi e zuccheri complessi.
Il kefir è ricco di vitamine del complesso B come vitamina B1, B12, nonché vitamina A, vitamina D, vitamina K e biotina.
I principali minerali presenti nel kefir tendono ad essere calcio, fosforo e magnesio.

Il Kefir offre proprietà anti-biotiche e antifungine;
· Da somministrare dopo l'uso di antibiotici per ripristinare l'equilibrio del tratto digestivo.
· Aiuta a prevenire le allergie.
· Benefico per candidosi e problemi cardiaci;
· La vitamina B regolerà la normale funzione dei reni, del fegato e del sistema nervoso;
· Aiuta a promuovere una pelle dall'aspetto sano, aumentando l'energia e promuovendo la longevità;
· Tutti i microrganismi presenti rafforzano il sistema digestivo;
· Aiuta ad alleviare gas, gonfiore e bruciore di stomaco;
· I probiotici possono aiutare con IBD, eczema e alitosi;
· È molto utile nella gastrite, pancreatite, problemi peptici addominali, psoriasi cutanea, reumatismi, malattie articolari e artrite gottosa, indebolimento delle ossa, anemia e sindrome del tratto digestivo;
· In grado di ridurre il potenziale di rischio di una serie di neoplasie, come la neoplasia del cancro del colon, arrestando l'aumento delle cellule cancerose;
· I vantaggi per la salute comprendono, problemi del sonno, attacco d'asma, malattie respiratorie, ipertensione, tutte le forme di diabete, sindrome da debolezza a lungo termine, reazioni allergiche, colite.

 
Il Kefir è molto sicuro, questo non vuol dire che alcune persone o animali domestici non reagiscano negativamente al kefir, specialmente al primo tentativo. Per cui quando lo proponi per le prime volte al tuo cane, ricorda di iniziare sempre con piccoli dosi.
Dai tempo al suo intestino di adattarsi. Per i primi giorni prova con un cucchiaino da thè. Ciò eviterà disturbi digestivi nel periodo in cui il tratto gastrointestinale si adatterà all'aumento della buona flora.


Per un bearded la dose consigliata è di 1 o 2 cucchiai al giorno da aggiungere al pasto.

I kefir che vendono al supermercato non hanno assolutamente queste proprietà in quanto pastorizzati. Bisogna trovare i granuli e prepararlo a casa.
E' molto semplice da preparare; basta immergere questi granuli nel latte intero ( mai quelli microfiltrati ) e lasciarlo per 1 o 2 giorni. Uno volta pronto filtrare.
Molto importante!!! Non usare mai utensili in metallo.